La Camera di Mediazione Nazionale ha aperto la sede di Modena grazie all’incontro di tre professionisti di esperienze diverse nel settembre del 2018.

L’idea è stata quella della costruzione di una rete capillare su tutto il territorio provinciale, la creazione di un network che mettesse in contatto professionisti di tutti i settori, non solo legale, associazioni, istituti comprensivi, lavoratori autonomi, associazioni di categoria, lavoratori dipendenti, imprenditori; in modo da creare una filiera basata innanzi tutto sullo scambio di esperienze.

L’idea del Team Mediazione Modena non è solo quella di promuovere la mediazione come strumento alternativo al giudizio ordinario, ma di renderlo uno strumento efficace per la vita di tutti i giorni, mettendo come perno principale il dialogo tra le parti.

Lo scopo che il Team Mediazione Modena si pone, è quello di far conoscere la mediazione come strumento preventivo, prima ancora che risolutivo, attraverso incontri tra professionisti, percorsi didattici all’interno di istituti comprensivi, pubblicazioni di materiale informativo.

La Camera di Mediazione Nazionale (645 srl) è un ente privato, abilitato dal Ministero della Giustizia a svolgere il procedimento di mediazione, che offre ai cittadini ed alle aziende le migliori professionalità qualificate nella risoluzione veloce ed economica delle controversie civili e commerciali.

Iscritto presso il Registro degli Organismi di Mediazione predisposto dal Ministero della Giustizia al n. 341, la Camera di Mediazione Nazionale è un network presente in tutta Italia che riunisce esperti nell’applicazione delle tecniche alternative di risoluzione dei conflitti (commercialisti, avvocati, professori universitari, ricercatori, ecc.) e promuove la diffusione della cultura negoziale e l’applicazione delle sue tecniche nella risoluzione delle controversie.

La Camera di Mediazione Nazionale è vigilata dal Ministero della giustizia ed eroga i propri servizi nel rispetto della legge, del regolamento ministeriale e del regolamento interno di cui si è dotata, approvato dal Ministero della giustizia.